Nel 1908 la R+C entrò nel periodo di sonno tradizionale, da allora sono nati diversi gruppi che hanno vantato l'esclusiva rosacrociana ma in realtà erano tutte delle associazioni che si ispiravano al rocrocianesimo.
La R+C non è una setta, non esiste una sede o una tessera, non si può diventare rosacroce pagando o frequentando un circolo, di fatto gli R+C spesso non si conoscono nemmeno tra di loro, operano individualmente in seno ai loro paesi, condividendo e ispirando argomenti di riflessione.
Non ha caso infatti, anticamente venivano chiamati gli invisibili, individui, uomini e donne che lavoravano e lavorano per difendere e condividere le proprie idee.
L'ultimo ciclo di attività pubbliche dei R+C è stato quello compreso tra il 1800 + e il 1908, durante questo periodo i Rosacroce hanno influenzato con la loro opera il Mondo, generando grandi ispirazioni per la scienza, la cultura in genere, la politica ecc..., poi è seguito il ciclo di sonno che è durato fino ad oggi.
Nel maggio di quest'anno ( maggio 2016), in Italia e nel luogo noto ai partecipanti, è stato presentato il libro "Crorama", uno scritto che è figlio della filosofia trascendentale Rosacroce, un evento rivolto a pochi, non pubblicizzato, che di fatto manifesta una ripresa discreta delle attività R+C.